Detroit, la città green nella miseria assoluta: 150mila famiglie senz’acqua

detroit

 

29 giugno – Dall’inizio della crisi, nella città del Michigan oltre 150 mila abitanti della città non sono più in grado di pagare le loro fatture e non hanno accesso all’acqua. Per disperazione, hanno addirittura fatto appello all’Alto Commissario dei diritti umani dell’Onu perchè venga garantito loro un diritto inalienabile. In un rapporto inviato all’Onu, Maud Barlow, dell’associazione Progetto Pianeta Blu spiega: “Chiediamo all’Alto Commissario di spiegare al governo americano che sta violando il loro diritto all’accesso all’acqua”. Lo riporta Focussur.

In 10 anni, il prezzo dell’acqua a Detroit, così come il tasso di povertà, è aumentato in maniera allarmante. Oggi, le fatture dell’acqua sono superiori ai 55 dollari al mese, il doppio della maggior parte delle altre città degli Stati Uniti. Sempre più persone sono sopraffatte dai debiti e la metà dei clienti delle municipalizzate dell’acqua non riesce a pagare le sue bollette. I debiti dei cittadini solo sull’acqua hanno superato i 118 milioni di dollari. E la situazione peggiora di giorno in giorno (antiplomatico)

Usa: Crisi e rivolta razziale, Detroit finisce in bancarotta

Nella città “green”, che secondo alcuni, dopo la chiusura delle fabbriche, doveva risorgere grazie ai farmer market e agli orti bio, parti abbandonate e trascurate stanno rapidamente diventando discariche per i morti. Ne hanno trovatiparecchi e le autorità riconoscono che c’è poco da fare. I corpi sono stati volutamente nascosti o eliminati nei vicoli, case, campi liberi, garage abbandonati e persino in un canale. Sette delle vittime si ritiene siano state uccise fuori da Detroit e poi gettate all’interno della città.

Crisi – Ecco com’è ora Detroit, ex capitale dell’automobile: una discarica per cadaveri

Secondo quanto riferiva msnbc.msn.com questo è il risultato del degrado urbano e suburbano dovuto alla crisi e alla rivolta razziale . Nel corso del tempo, decine di migliaia di case si sono deteriorate, alcune sono crollate, altre sono state demolite.

Centinaia di migliaia di persone hanno abbandonato  Detroit lasciando poco più di 700.000 abitanti in una città costruita per 2 milioni di persone. Questo è ciò che resta della città

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K