Festival di Cannes: i primi pareri della critica

Timothy Spall in una scena del film Mr. Turner
Timothy Spall in una scena del film Mr. Turner

Con l’inizio della seconda settimana del Festival, e con 10 film (su 18) del Concorso già presentati, è possibile cominciare a farsi un’idea di quali siano le preferenze dei critici presenti sulla Croisette.

Sul daily di Screen international che verrà distribuito domani, la stampa internazionale incorona come migliore film del momento Mr. Turner di Mike Leigh, seguito da Foxcatcher di Bennett Miller e da Maps to the Stars di David Cronenberg, freschi di presentazione.
All’ultimo posto della classifica, The Captive di Atom Egoyan, superato di pochissimo da Saint Laurent di Bertrand Bonello.

Qualcosa cambia nelle preferenze dei giornalisti francesi (Le film français), in cui dominano Timbuktu di Abderrahame Sissako, il già citato Foxcather, e Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan, e in fondo troviamo Le meraviglie della nostra Alice Rohrwacher.
Al di fuori di Bonello, tutti i registi francesi in Concorso (i fratelli Dardenne, Michel Hazanavicius, Jean-Luc Godard ed Olivier Assayas) devono ancora presentare i loro film. Chissà se e quanto questo farà cambiare idea alla stampa nazionale.

Guardando ai critici italiani, Paolo Mereghetti del Corriere della Sera è il solo chiamato ad assegnare stelline e palme, per Gala Croisette.
Ed oltre a “riabilitare” l’unico film italiano in Concorso, conferma il giudizio positivo della stampa internazionale riguardo a Mike Leigh.

 

Luca Balduzzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K