Immigrati, Kyenge: a gennaio “patto contro il razzismo”

ministra

Oristano, 16 nov. – Il governo italiano sostiene e sosterra’ le politiche di integrazione e lo fara’ anche sottoscrivendo a gennaio un Patto contro il razzismo. Ne ha parlato stamane in Sardegna il ministro dell’integrazione e delle politiche giovanili Cecile Kyenge, chiudendo la sua visita di due giorni in provincia di Oristano, a Terralba, dove ha incontrato gli studenti dell’Istituto superiore, ma anche amministratori e rappresentati della societa’ civile. “Il Patto contro il razzismo”, ha dichiarato il Ministro Kyenge, “non avra’ un valore solo per le autorita’ che lo andranno a sottoscrivere, ma dovra’ essere recepito da tutti i cittadini”.

Il Patto contro il razzismo nasce dalla Dichiarazione di Roma, sottoscritta da una ventina di ministri europei a settembre scorso e con cui si richiedono agli Stati membri e alla Commissione Europea di preparare, discutere e approvare la proposta per un Patto 2014-2020 per un’Europa della diversita’ e della lotta al razzismo.

Kyenge stamane ha voluto leggere il testo della Dichiarazione di Roma agli studenti di Terralba ai quali ha rivolto un invito a superare, laddove ci sono, le remore sulla diversita’. “Quando i giovani mi vedono in tv”, ha dichiarato l’esponente del governo, “non devono indicarmi come la Ministra africana, ma come la ministra della Repubblica italiana”.

Kyenge, di origine congolese, ma da anni trapiantata in Italia dove esercita la professione di oculista, ha fatto riferimento poi alla sua vita privata per dare un esempio delle difficolta’ che puo’ incontrare un immigrato. “Anche io a un certo momento ho pensato di non farcela, perche’ le difficolta’ erano tante”, ha raccontato il ministro all’Integrazione e alla Politiche giovanili. “I libri pero’ mi hanno molto aiutato, mi hanno accompagnato, evitando che io prendessi una strada sbagliata.
Conoscere, apprendere, approfondire e’ molto importante. Ed ai giovani di oggi bisogna fa capire il valore che ha conoscere gli altri, le loro origini, la loro vita”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

8 thoughts on “Immigrati, Kyenge: a gennaio “patto contro il razzismo”

  1. RECEPITO DA TUTTI I CITTADINI????IO NON TI HO VOTATO E MI VIENE A IMPORRE CON LA FORZA LE TUE STONZ…ATE????? PRESTO VEDRAI QUALE GOVERNO ASPETTA CHE TORNIAMO AL VOTO……

  2. Condivido perfettamente con Voi e a svb67 direi cosa possiamo fare da soli? da canto mio non vedo l’ora di poter fare qualche carezza a questi P……….i Ma questa signora sostenuta dai miei ex Compagni di SX o ci fanno o ci sono ma cosa credono che siamo cretini? inoltre alla signora e company me lo volete spiegare chi c…o vi ha votato, chi vi ci ha messo, da dove venite, chi vi conosce, meglio che ve ne andate a fare in …. che ancora siete in tempo basta non ne possiamo più, state sparando cazzate uno dice una cosa il giorno dopo arriva l’altro ne dice un’altra tutti i santi giorni e nessuno dice nulla tutti tacciono.

  3. L’unico razzismo che vedo io è quello contro i cittadini italiani,che sono discriminati,mortificati,oppressi,angariati,umiliati,derubati,istigati al suicidio e ingannati!Fino a quando però?C’è un limite a tutto.

  4. MA SIAMO TUTTI DEI MASOCHISTI?

    CHI NON HA IL CORAGGIO DI RIBELLARSI, NON HA NEANCHE + IL DIRITTO DI LAMENTARSI!
    (CHI TACE ACCONSENTE!)

    LI ABBIAMO LASCITI SEMPRE LIBERI E TRANQUILLI DI ANNIENTARCI, NON CI SIAMO MAI OPPOSTI…. NON ABBIAMO NAI MOSSO UN DITO…
    – Ne quando è arrivato Monti al governo
    – Ne quando ci hanno imposto E. Letta
    – Ne quando hanno messo Kyenge come ministro
    – Ne quando hanno firmato i trattati del MES ecc
    – ecc ———— GLI ABBIAMO PERMESSO “TUTTO”!

    Li lasciamo in santa pace, buoni e tranquilli anche a gennaio quando quel giorno voteranno la legge contro il razzismo???? OPPURE VOGLIAMO IMPEDIRGLIELO DI ARRIVARE A VOTARE QUELLA LEGGE?

    1. Sono pienamente d’accordo con tutti voi ed a svb67 mi ripeto ti ho dato ragione ma ci vuole qualcuno che organizza poche persone che possiamo fare? io sono sempre pronto anzi prontissimo almeno avere la soddisfazione di vederli da vicino sti B……….i almeno prima che tiro le cuoia qualcuno potrei portarli con me, quindi dico e ripeto che meglio affondare subito una volta arrivati sul fondo possiamo darci una spinta per risalire invece cosi stiamo affogando senza nessuna possibilità.

  5. Per me sei e sarai sempre africana, ma non x questo ti odio, ti detesto xche’ sei arrogante e parli a vanvera: tutto x gli immigrati e niente xgli italiani, tu ti professi ministro italiano ma x come agisci mi pare che sei tutto tranne che ministro italiano!! Certo che chi ti a portato li e’ un grande irresponsabile, vi devono cacciare tutti via.

Comments are closed.