Monti su al Jazeera: a Paesi del Golfo dico di venire a investire

25 nov – L’Italia sarà, “in un prossimo futuro”, uno dei Paesi europei dove gli investitori potranno trarre “più benefici, in termini di investimenti sia finanziari che diretti”. Questo il messaggio consegnato dal Presidente del Consiglio Mario Monti ai Paesi del Golfo in un’intervista concessa all’emittente del Qatar, al Jazeera, durante il suo recente viaggio a Doha.

Alla domanda quale sia il suo messaggio agli investitori arabi, Monti ha risposto: “Guardate all’eurozona, che si è enormemente stabilizzata, guardate all’Italia che, in larga misura, ha messo ordine a casa, dotandosi anche di una coraggiosa legge anti-corruzione, che prima non esisteva“. “Le serie riforme strutturali” adottate finora renderanno l’Italia, “in un prossimo futuro, uno dei Paesi d’Europa da cui si potranno trarre più benefici, in termini di investimenti sia finanziari che diretti. Questo è il mio messaggio ai Paesi al Golfo”.

Interpellato, quindi, sulla richiesta degli investitori di avere garanzie sulla tenuta del suo programma di riforme dopo le prossime elezioni, Monti ha detto: “Rispondo due cose: Quali garanzie hanno gli investitori riguardo qualsiasi loro auspicato risultato elettorale negli Stati Uniti e quali garanzie hanno in Cina riguardo alla transizione in atto della leadership. Avere elezioni non è una specificità italiana, quindi direi, rilassatevi”.

“Detto questo – ha aggiunto – non ho dubbi sul fatto che negli ultimi 12 mesi la società italiana, ma anche il sistema politico italiano, abbiano vissuto un cambiamento importante. Sì, il mio programma di riforme continuerà con il governo che uscirà dalle urne … anche perchè i partiti hanno scoperto che non necessariamente porta risultati elettorali modesti, perchè il popolo è maturo, spesso più adulto dei politici”. tmnews



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -