Lorenzin: per il futuro della sanità è fondamentale il volontariato

lorenzin8 dic – “Il volontariato è fondamentale per il presente e il futuro della sanitĂ , perchĂ© permette al Sistema Sanitario Nazionale di stare in piedi, e allo stesso tempo è capace di stare accanto a chi soffre”. A dirlo è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, intervenuta con un collegamento telefonico agli Stati Generali del volontariato in sanitĂ  in un appuntamento all’UniversitĂ  degli Studi di Milano.

“Quello che faremo nei prossimi mesi, anche con il Patto della Salute – ha aggiunto il ministro – sarĂ  valorizzare sempre di piĂą il non profit e il lavoro dei volontari”. Il ruolo del volontariato, ha proseguito, sarĂ  ancora piĂą importante visti “i costi crescenti della sanitĂ  e il progressivo invecchiamento della popolazione. Non si può prescindere, quindi, dal lavoro dei volontari e dalla loro integrazione con il sistema salute”.

Per i malati, ha spiegato Lorenzin, “dobbiamo impegnarci affinchĂ© abbiano la migliore qualitĂ  di vita possibile. Questo si realizza promuovendo una struttura territoriale polivalente e funzionale da affiancare all’ospedale, cioè un punto di riferimento effettivo per il cittadino. Fondamentale, in questa prospettiva, deve essere la capacitĂ  di fare comunitĂ , a partire dalle sue proiezioni essenziali che sono la famiglia, il volontariato, l’associazionismo, le parrocchie, le farmacie e i medici di famiglia. Solo in questo modo – ha concluso – è possibile costruire una rete diffusa e capillare di servizi e nuove sicurezze a integrazione delle azioni delle istituzioni”.(ANSA).