Musici, giocolieri e armigeri e la novitĂ del torneo delle 5 torri. A Medicina torna il Barbarossa, il 17 e il 18 settembre.

Sabato 17 e domenica 18 settembre si svolge a Medicina (Bologna) la ventunesima edizione della «Rievocazione storica del Barbarossa», evento che ricorda i fatti accaduti nel 1154, con l’arrivo dell’imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, che liberò Medicina (non ancora chiamata così) dal dominio di Bologna.
Durante il fine settimana l’intera città si immerge in un’atmosfera medioevale, grazie ai circa duemila figuranti e artisti che animano le piazze, le vie e gli oltre venti punti di ristoro allestiti nel centro storico. L’evento, organizzato dall’associazione Pro Loco e dal Comune di Medicina, ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna e della Stai (Società turismo area imolese). La rievocazione storica rientra nella Festa del Gemellaggio, che si aprirà giovedì 15 e si concluderà lunedì 19 con il recital di Ivano Marescotti.
Il Barbarossa rappresenta l’evento più importante per il territorio medicinese e il suo successo supera ormai i confini regionali. Come ogni anno, infatti, sono attesi più di ventimila visitatori, che potranno gustare le specialità del territorio e perdersi nei i «percorsi tematici» fra odori, sapori, arte e mestieri antichi, magie e colori, armi, giochi e musica. In ogni angolo della città musici, giocolieri, tamburi, streghe e cantastorie allieteranno gli ospiti. Sabato sera si terrà il tradizionale Palio della Serpe, a contenderselo, attraverso prove di abilità , saranno le cinque torri del paese: Oca, Porco, Cavallo, Uva e Maniscalco. Le stesse torri torneranno a competere anche domenica, in quella che è la principale novità del 2011: il primo «Torneo delle 5 torri medicinesi» con i combattenti delle cinque squadre che si sfideranno armati di spada e scudo.
I nobili e i principi saranno invitati al «Convivium de lo fuoco», la consueta cena medioevale che quest’anno, altra novità , sarà servita all’interno della Chiesa del Carmine. Come da tradizione, domenica sera il consueto corteo del popolo sfilerà lungo le vie del centro, festeggiando e salutando l’Imperatore Barbarossa.
L’ingresso alla festa costa 5 euro; il biglietto acquistato al sabato è valido anche per la domenica e può essere cambiato, gratuitamente, con un biglietto della lotteria la cui estrazione è in programma lunedì 19 settembre.
Il nome Medicina: la leggenda della serpe
La leggenda vuole che l’imperatore Barbarossa, giunto malato in questo luogo paludoso e malsano, sarebbe guarito dopo aver bevuto un brodo preparato dagli abitanti locali nella cui pentola era caduta una serpe. In seguito a questa guarigione avrebbe chiamato il paese «Medicina», per poi renderlo autonomo dal dominio di Bologna, fissarne i confini e riconoscergli privilegi ed esenzioni.
Organizzatore:
Pro Loco Medicina
Sito Web: http://www.ilbarbarossa.net
Email: prolocomedicina@alice.it
Telefono: 051857529
Manifestazione all’aperto
