Minacciava i passeggeri a bordo di un treno in transito con un paio di forbici, arrestato
Il nuovo piano di sicurezza per Montecatini, coordinato dal prefetto Angelo Gallo Carrabba, ha ricevuto così un immediato battesimo operativo. Nel primo giorno di attivazione della zona rossa, le forze dell’ordine hanno intercettato e neutralizzato una grave minaccia presso lo scalo di piazza Gramsci. Sebbene l’episodio di violenza sia iniziato a bordo di un convoglio proveniente da fuori città , la cornice di massima allerta istituita nel perimetro urbano ha consentito di intervenire senza indugio, bloccando l’aggressore non appena il treno ha aperto le porte alla stazione di Montecatini Centro. La coincidenza tra l’avvio delle misure speciali e la rapidità del fermo evidenzia, di fatto, il potenziamento del sistema di controlli.
Il responsabile dei fatti, un giovane straniero non residente in zona, era salito a bordo in una delle stazioni precedenti senza destare inizialmente preoccupazione tra i viaggiatori o il personale di Trenitalia. All’improvviso, però, l’uomo ha iniziato a molestare i passeggeri in modo minaccioso, puntando loro contro un paio di forbici.
A bordo del convoglio è scoppiato il panico, con i presenti che temevano di essere colpiti da un momento all’altro. Senza perdere tempo, il capotreno ha allertato il numero unico di emergenza 112, disponendo la fermata a Montecatini Centro. In piazza Gramsci sono intervenuti immediatamente gli agenti della polizia di Stato che sono saliti a bordo, bloccando l’uomo. Nonostante la resistenza opposta, i poliziotti sono riusciti ad ammanettarlo e a condurlo in commissariato, sotto gli occhi dei passanti, che hanno documentato la scena via smartphone, con tanti video e foto.
www.lanazione.it – immagine dal video pubblicato sui social da Real Web Tv

