Treviso, 16enne in ospedale con meningite: è vaccinato con due dosi

ricovero grave

TREVISO, 23 GEN – Un sedicenne residente nel territorio di Oderzo è stato ricoverato all’ospedale di Treviso con diagnosi di meningite da meningococco di tipo B. Lo comunica l’Ulss 2. Il giovane, inizialmente seguito dall’unità operativa di Neurologia, è stato trasferito in Malattie infettive e presenta attualmente una sintomatologia contenuta con decorso clinico favorevole. I primi sintomi sono comparsi il 19 gennaio con febbre fino a 39 gradi, cefalea intensa, vomito e rigidità nucale.

Il ragazzo è stato ricoverato il 21 gennaio. Lo stesso giorno la Microbiologia ha tipizzato il ceppo, risultato B. Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha subito attivato l’indagine epidemiologica e le misure di sanità pubblica. Sono stati identificati 121 contatti: 25 familiari e amici di cui 20 sottoposti a profilassi, 25 soccorritori e operatori sanitari di cui 23 sottoposti a profilassi, 43 contatti scolastici (compagni di classe e insegnanti) tutti sottoposti a profilassi e 28 contatti extra scolastici tutti sottoposti a profilassi.

Il ragazzo risulta regolarmente vaccinato contro il meningococco di tipo B, avendo completato il ciclo vaccinale con due dosi nel 2024. (ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *