Ucraina, Budanov: “dobbiamo sconfiggere il nemico”

Kyrylo Budanov

Dopo oltre un mese, la poltrona del capo dell’Ufficio del presidente dell’Ucraina non è piĂą vacante

Volodymyr Zelensky ha scelto, infatti, il suo nuovo braccio destro: Kyrylo Budanov. Il capo dell’intelligence militare prende il posto di Andriy Yermak, dimessosi lo scorso 28 novembre a causa del coinvolgimento nell’inchiesta “Midas” su un presunto giro di tangenti da 100 milioni di dollari nel settore dell’energia e della difesa. Ma si registra un nuovo terremoto nell’amministrazione ucraina. Zelensky, infatti, ha annunciato anche il cambio del ministro della Difesa. Mentre Kharkiv è sotto attacco.

Definito “l’uomo senza sorriso”, il nuovo capo di gabinetto si è costruito un’ottima reputazione a capo dell’Gur (l’intelligence militare ucraina), che ha guidato dal 2020. Sotto la sua direzione l’agenzia è diventata una forza di rilievo durante l’invasione russa, grazie anche a una serie di audaci operazioni.

“Continuo a servire l’Ucraina. Considero la carica di Capo dell’Ufficio del Presidente un’altra pietra miliare di responsabilitĂ  verso il Paese. Per me è un onore e una responsabilitĂ , in un momento storico per l’Ucraina, concentrarsi su questioni di fondamentale importanza per la sicurezza strategica del nostro Stato” ha commentato il 39enne originario di Kiev sul proprio canale Telegram.

“Ringrazio tutti i miei compagni d’armi e l’intero team della Direzione Centrale di Intelligence del ministero della Difesa dell’Ucraina per il loro lavoro congiunto. Dobbiamo continuare a fare la nostra parte: sconfiggere il nemico, difendere l’Ucraina e lavorare per raggiungere una pace giusta. Continuiamo a lottare insieme per un futuro libero e sicuro dell’Ucraina!”.
www.tgcom24.mediaset.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *