Usa, ritrovati 43 minori scomparsi: 9 arresti

polizia Usda “Northern Lights”

Un’operazione di polizia senza precedenti ha portato al ritrovamento di 43 bambini scomparsi da mesi, inclusa una piccola di solo un anno scomparsa a settembre

Una maxi operazione di ricerca e soccorso è stata messa in piedi dalla polizia federale statunitense per rintracciare minori segnalati come scomparsi e considerati ad alto rischio. Il bilancio diffuso dalle autoritĂ  parla di 43 minori – tra 18 mesi a 17 anni – ritrovati e messi in sicurezza tra Florida, Louisiana, Mississippi e Tennessee.

L’operazione “Northern Lights”

Nove persone sono state arrestate con l’accusa di aver trattenuto un minore violando decisioni di custodia o affidamento. Le autoritĂ  aggiungono che alcune posizioni potrebbero evolvere in ulteriori contestazioni, anche per reati piĂš gravi, tra cui sfruttamento e traffico di esseri umani: la procuratrice generale della Florida ha parlato di 2 “potenziali” casi di tratta, al momento ancora sotto indagine.

Un punto chiave è il significato di “critically missing”. Non vuol dire automaticamente “rapito da sconosciuti” o “finito in mano a una rete criminale”. È una definizione operativa che indica priorità massima perché il minore è ritenuto vulnerabile o esposto a pericoli (violenza, abusi, sfruttamento, contesti a rischio). Per questo Northern Lights non è solo un’operazione di polizia: dopo il ritrovamento, la task force ha attivato assistenza medica, supporto sociale e percorsi di tutela, per garantire un collocamento sicuro e l’aiuto necessario.
www.today.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *