Gas russo, Orban: “L’Ungheria porterĂ  la UE in tribunale”

Viktor Orban

Il premier ungherese Viktor Orban ha dichiarato che il suo governo denuncerĂ  l’Unione Europea presso la Corte di giustizia europea per la decisione presa a livello di Consiglio Ue di eliminare gradualmente le importazioni di gas dalla Russia entro la fine del 2027, appoggiata da tutte le capitali meno Budapest e Bratislava.

“Non accettiamo questa soluzione ovviamente illecita, contraria ai valori europei, che è stata scelta da Bruxelles per chiudere un governo nazionale che non è d’accordo con essa”, ha detto Orban alla radio di Stato nel corso della sua intervista settimanale.

“Questa non è piĂą una sanzione ma una misura di politica commerciale, e le sanzioni richiedono l’unanimitĂ , mentre è sufficiente una decisione a maggioranza per la politica commerciale,” ha aggiunto Orban, spiegando di star “cercando altri mezzi, non legali” per dissuadere Bruxelles ma spiegando che non fornirĂ  dettagli per ora.

Ha anche detto che la deroga concessagli dal “caro amico” Donald Trump alle sanzioni Usa sulle importazioni energetiche russe potrebbe estendersi oltre l’anno previsto, e rimarrĂ  in vigore finchĂ© Trump sarĂ  il presidente degli Usa, e finchĂ© “ci sarĂ  un governo nazionale in Ungheria. Questo è un accordo personale tra due leader. I burocrati scrivono quello che scrivono, ma questo non ha alcuna importanza,” ha aggiunto. ADNKRONOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *