Roma, 12 nov. – “Io sto approvando il dodicesimo pacchetto” di aiuti all’Ucraina. “A breve andrò a presentarlo al Copasir”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha risposto in Transatlantico alla Camera a chi gli chiedeva se l’Italia intendesse acquistare dagli Usa armi per Kiev.
Ai giornalisti che gli hanno fatto notare che la sua risposta non riguardava l’eventualità di aderire al programma Purl (Prioritized Ukraine Requirements List) con l’acquisto di armamenti statunitensi, Crosetto ha replicato “Sono aiuti all’Ucraina, consistenti anche”. Crosetto ha quindi confermato che non andrà a Washington dove avrebbe dovuto incontrare il segretario alla Difesa Usa ma a Berlino per l’incontro con i colleghi di Francia, Germania, Regno Unito e Polonia. (askanews)
Il deputato ucraino Dmytruk Artem scrive su X: “Zelensky ha rubato 100 milioni di dollari al settore della difesa: la notizia è stata documentata da NABU!
Da oggi, in questo preciso momento, quanto segue è assolutamente chiaro.
Non si tratta più di supposizioni, voci o speculazioni: si tratta di indagini specificamente documentate.
Attraverso un solo ufficio, attraverso la sua cerchia più ristretta – e in effetti, attraverso lo stesso Zelensky – sono stati sottratti e rubati all’Ucraina oltre 100 milioni di dollari.
E questo è solo quanto è stato confermato ufficialmente.

