“Direi di sì”: Donald Trump ha risposto così a una domanda in una intervista con la Cbs “se i giorni di Maduro sono contati”.
Ma non ha voluto rispondere su possibili attacchi al Venezuela, dopo la maxi concentrazione di uomini e mezzi americani nei Caraibi. Prove di sbarco dei Marines con esercitazioni a Porto Rico, mentre gli Usa attaccano un’altra presunta imbarcazione di narcos nei Caraibi uccidendo tre persone. Sale così la tensione tra Washington e Caracas.
I Marines si esercitano in manovre di sbarco a Porto Rico
A far temere il precipitare della situazione sono le esibizioni di muscoli americane. L’ultima è un video postato dal Comando Sud Usa in cui si vede la 22/ma Unità di Spedizione dei Marines impegnata in “operazioni di addestramento a Porto Rico”. Il filmato mostra un mezzo anfibio che trasporta truppe, veicoli e attrezzature in una missione supportata da diversi elicotteri dai quali i militari si esercitano negli sbarchi e nelle infiltrazioni. Immagini quasi cinematografiche e di grande impatto mediatico. “Le forze statunitensi – si legge nel post – sono schierate nei Caraibi a supporto della missione del Comando Sud, delle operazioni dirette dal Dipartimento della Guerra e delle priorità del presidente degli Stati Uniti per contrastare il traffico illecito di droga e proteggere la patria”.
L’obiettivo dichiarato quindi resta la lotta ai cartelli, ma la concentrazione di uomini e mezzi fa pensare a ben altro. Un altro segnale allarmante è che l’esercito Usa sta ammodernando una base navale nei Caraibi, abbandonata dopo la Guerra Fredda, suggerendo preparativi per eventuali azioni all’interno del Venezuela. ANSA
Tulsi Gabbard: “”La politica estera americana si è concentrata per decenni sul cambio di regime. Era una politica di rovesciamento di regimi, di imposizione del nostro sistema ad altri e di intervento in conflitti che non comprendevamo”, dichiara la direttrice dell’intelligence nazionale statunitense, Tulsi Gabbard.
‘America’s foreign policy has focused on regime change for decades. It was a policy of toppling regimes, imposing our system on others and intervening in conflicts we didn’t understand,’ declares US Director of National Intelligence Tulsi Gabbard pic.twitter.com/Q15iYjUspp
— Shashank Mattoo (@MattooShashank) November 1, 2025
Il Venezuela galleggia su un mare di petrolio che fa gola a tutti
