Mattarella: ‘proteggere i bambini è un dovere morale’

Mattarella

“Il 20 novembre di 35 anni fa, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, trattato internazionale di importanza storica che ha riconosciuto in capo ai bambini la titolaritĂ  di diritti specifici, concepiti sui loro bisogni di crescita, protezione e sviluppo”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Leggi anche
► In Italia 200mila bimbi sotto i 5 anni quasi alla fame

“La ratifica della Convenzione da parte di un numero considerevole di Paesi non ha risolto tuttavia le criticitĂ  esistenti. Milioni di bambini e adolescenti nel mondo affrontano ancora povertĂ , esclusione sociale, disuguaglianza e negazione di diritti fondamentali -prosegue il capo dello Stato-. Proteggere i bambini da guerre, violenza, sfruttamento e ogni forma di abuso non è solo un obbligo giuridico: è un dovere morale che chiama tutti a fare della tutela dei giovani una prioritĂ  collettiva”.

“Difendere i diritti dei bambini significa fornire loro riferimenti positivi che possano orientarne lo sviluppo; vuol dire trasmettere loro il valore dell’empatia e della solidarietĂ  e l’importanza della responsabilitĂ  delle proprie azioni”, dice ancora Mattarella. (Adnkronos)