Zelensky: “Russia cerca di ritardare la sua sconfitta”

zelensky

La guerra in Ucraina giunge al giorno 315.
Volodymyr Zelensky sottolinea la necessità di rafforzare la difesa ucraina. “Non abbiamo dubbi che la Russia cercherà di fare tutto il possibile per invertire la tendenza della guerra e almeno ritardare la sua sconfitta, afferma il presidente ucraino. “Dobbiamo scongiurare questo scenario, i terroristi devono perdere. Qualsiasi tentativo della loro nuova offensiva deve fallire. Questa sarà la sconfitta finale dello Stato terrorista. La Russia sta mobilitando coloro che vuole lasciare morire, noi stiamo mobilitando il mondo civilizzato. Per la vita”.

L’esercito russo perderà fino a 70.000 uomini nei prossimi 4-5 mesi, ma il Cremlino sembra essere “pronto” ad affrontare queste perdite. Lo ha detto il portavoce dell’intelligence militare ucraina, Andrii Cherniak, come riporta il Kyiv Independent. La Russia probabilmente “continuerà le operazioni offensive quest’anno”, ha affermato Cherniak, secondo il quale i russi “capiscono che perderanno” sul campo di battaglia, ma non hanno intenzione di porre fine alla guerra. L’intelligence ucraina, ha proseguito il portavoce, è “sicura” che Mosca cercherà ancora di catturare la regione di Donetsk e farà di tutto per mantenere il suo corridoio terrestre sulla costa meridionale verso la Crimea occupata.

Sale a 89 morti il bilancio dei morti in seguito al bombardamento compiuto dalle forze ucraine contro i militari russi a Makiivka, nel Donbass. Lo rende noto il ministero della Difesa russo, secondo cui l’alto numero di vittime è stato causato principalmente “dall’uso dei cellulari” da parte dei militari russi, nonostante i divieti, che ne ha permesso la localizzazione.
tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K