Il bollettino della Sala Stampa della Santa Sede ha reso note le dimissioni presentate dal cardinale Robert Sarah, prefetto della congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti e la nomina del cardinale Mauro Gambetti, il quale prenderà l’incarico di vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro.
Gambetti era giĂ Custode Generale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi. Le dimissioni del cardinale Robert Sarah arrivano per motivi di etĂ . Considerato esponente dell’ala conservatrice della Chiesa, Sarah ha superato i 75 anni, etĂ in cui i prefetti dovrebbero presentare lettere di dimissioni al Pontefice. (affaritaliani.it)
Nel 2019, il Cardinale della Guinea ha dichiarato: l’Europa ha perso le sue radici ed è invasa da altre culture che la domineranno e ne prenderanno il controllo.
Un frammento di intervista del cardinale africano Robert Sarah, è diventato virale dopo essere apparso sulla timeline della personalitĂ di Twitter e YouTube Paul Joseph Watson. Secondo le nostre fonti, l’intervista vera e propria ha inizio a novembre 2016 e si chiama “PerchĂ© l’Occidente morirĂ ” ed è stata pubblicata su un sito di notizie francese chiamato “Boulevard Voltaire”.
Nell’intervista è stato chiesto al Cardinale: Ti sentiamo preoccupato per il mondo occidentale. Cosa ti preoccupa?
Il cardinale spiega: “Sai, la piĂą grande preoccupazione è che l’Europa abbia perso il senso delle sue origini, abbia perso le sue radici cristiane. Eppure un albero senza radici muore. E temo che l’Occidente morirĂ . Ci sono molti segni. Vedo un sacco di segni. Niente piĂą natalitĂ .”
“L’Europa è invasa da culture di altri popoli, che la domineranno progressivamente con il loro numero e cambieranno completamente la cultura, le convinzioni, la moralitĂ .”

