Lampedusa: due sbarchi con 173 migranti in poche ore

Ore 18,35. Sono salite a 170, praticamente tutti coloro che sono sbarcati fra stanotte e stamattina a Lampedusa, i migranti che sono stati imbarcati sulla nave-quarantena Aurelia che è a Cala Pisana. In tempi record, grazie all’azione sinergica di polizia, Asp e Croce Rossa, tutti gli sbarcati, dopo essere stati portati all’hotspot, sono stati sottoposti a tampone anti-Covid e arrivato l’esito sono stati trasferiti sulla nave quarantena. Nella struttura di contrada Imbriacola – secondo quanto rende noto la Prefettura di Agrigento – restano 49 migranti

Ore 16. Sono 83 i migranti, ospiti dell’hotspot di Lampedusa, che sono stati imbarcati sulla nave quarantena Aurelia che è attraccata al porto di Cala Pisana. Nella struttura d’accoglienza di contrada Imbriacola, dove stamattina sono state portate anche le ultime 173 persone arrivate con due diversi sbarchi, sono presenti al momento 114 migranti. Ulteriori trasferimenti potranno essere possibili soltanto quando gli ospiti dell’hotspot riceveranno l’esito del tampone anti-Covid.

Ore 10. Due barconi con 83 e 90 migranti sono arrivati nel giro di poche ore a Lampedusa. Ad intercettare le “carrette del mare”, nelle acque antistanti a Lampedusa, sono state le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. I 173 migranti sono stati già portati all’hotspot di contrada Imbriacola da dove, oggi, arrivati gli esiti dei tamponi anti-Covid, sono in partenza dei gruppi di ospiti.

Il primo gruppo, quello con 83 persone, è giunto durante la notte. Durante l’approdo dei 90 migranti, circa un’ora fa al porto commerciale, alle inferriate che delimitano la banchina, è comparso uno striscione con la scritta: “Lega criminale – Salvini noi non dimentichiamo”. Lo striscione è subito dopo scomparso, qualcuno verosimilmente l’ha rimosso o fatto rimuovere.

www.agrigentonotizie.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K