Apertura scuola e rinvio voto: Ricciardi “non parlavo dell’Italia”

Non ho mai detto che riapertura delle scuole ed elezioni sono a rischio in Italia. Le scuole riapriranno e si sta facendo di tutto per riaprirle in sicurezza. Parlavo di altri Paesi dove la curva dei contagi si è rialzata in modo preoccupante. In Italia, fortunatamente, non è ancora così e dobbiamo fare di tutto per tenere la situazione sotto controllo”. Lo rileva Walter Ricciardi, dell’ UniversitĂ  Cattolica e consulente del Ministero della salute, in merito al suo intervento durante la trasmissione AgorĂ  Estate.

Un duro attacco era arrivato dal presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni e dal leader della Lega. “Tal Ricciardi, consulente del Governo, ventila l’ipotesi di un ulteriore rinvio del voto. Questa eventualitĂ  che non può accadere e trovo eversivo che un signore non eletto da nessuno possa anche semplicemente ipotizzare, sarebbe la dimostrazione che il Comitato tecnico scientifico del Governo è un’accolita di inetti pericolosi”, la presa di posizione di Giovanni Toti via fb. “Irresponsabile ipotizzare rinvio delle elezioni e chiusura delle scuole, questo terrorismo danneggia l’Italia. Invece di aprire la bocca, chiudano i porti”, il commento di Matteo Salvini.

Locatelli: ‘Seconda ondata Covid? Non avrĂ  impatto della prima’ – “Non sappiamo se ci sarĂ  una seconda ondata di Covid nè di che portata sarĂ  , ma non sarĂ  della stessa portata che abbiamo dovuto affrontare a fine febbraio, marzo e aprile, perchè il Paese è decisamente in grado di garantire alcune strategie cruciali per individuare e circoscrivere i focolai epidemici e produrre dispositivi individuali per prevenire la diffusione del contagio”. Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanitĂ , Franco Locatelli, al Meeting di Rimini. L’esperienza passata, ha aggiunto, “ci insegna a non disinvestire per il futuro nella sanitĂ ”.  ANSA