Religioso saudita lancia la fatwa: “Vietato festeggiare il compleanno”

18 SET – Vietato festeggiare il compleanno. E’ la fatwa lanciata nella sua trasmissione televisiva da un religioso consigliere della casa reale saudita e membro della piĂą alta istanza religiosa dell’Arabia Saudita. Secondo Abdullah al-Mutlaq – riferiscono i media locali – il divieto, che intende impedire spese superflue, vale anche per le feste di compleanno dei bambini.

“La gente non ha tanti soldi da spendere per questo genere di cose – ha affermato – Sono cose che non portano nessun beneficio, l’Islam non le promuove e possono portare le famiglie alla povertĂ ”.

Sui social media le reazioni alla fatwa sono state di vario segno. C’è chi ha apprezzato il messaggio di frugalitĂ , chi invece ha criticato le autoritĂ  dell’Arabia Saudita, Paese ricchissimo di petrolio, per non essere in grado di garantire a tutti la possibilitĂ  di festeggiare il compleanno. Secondo alcune ricerche, circa un quarto dei 20 milioni di sauditi vive in stato di povertĂ  e non riceve alcun beneficio dalle lucrose vendite di petrolio. (ANSA)