Il senatore DâAlĂŹ ha chiesto al Governo âdi riferire immediatamente su motopesca mazarese mitragliato da motovedetta libicaâ. telesud3.com
Il peschereccio mazarese raggiunto da colpi di mitra esplosi da miliziani libici ha spinto il senatore Antonio DâAlĂŹ ha chiedere, oggi, in aula, al Governo di riferire sul grave episodio.
ÂŤĂ una vicenda intollerabile â osserva il Senatore dâAlĂŹ -, dunque ritengo sia doveroso che il Governo riferisca sui fatti, ci dica a quale fazione libica fa capo il natante che ha mitragliato il nostro peschereccio e se per caso non si tratti di unâunitĂ fornita proprio dallo Stato italiano per la sorveglianza del Mediterraneo. Sarebbe anche utile sapere quali sono i recenti accordi raggiunti dallo Stato Italiano, non si capisce se dal Ministro degli Esteri o dal Ministro dellâInterno, in ordine al controllo costieroÂť.
ÂŤTra lâaltro â conclude dâAlĂŹ -, appare assurdo il fatto che si spendano cosĂŹ tanti soldi per il controllo delle acque antistanti le coste libiche, per la questione migranti, e non si abbia lâaccortezza di proteggere, contestualmente, i nostri operatori della pesca che si muovono per mare con lâobiettivo di guadagnarsi il paneÂť.
