L’Ue lancia il programma umanitario piĂą grande della sua storia, per un valore complessivo da 348 milioni di euro, con un “sistema altamente innovativo”, attraverso cioè trasferimenti di denaro diretti ai profughi siriani in Turchia. I soldi, come spiegato dal commissario europeo alle Crisi umanitarie Christos Stylianides, verranno versati direttamente su carte elettroniche ogni mese per permettere loro di far fronte a tutte le necessitĂ .
Il programma, che è destinato a sostenere un milione di rifugiati in Turchia, fa parte dei tre miliardi previsti dall’intesa Ue-Turchia. Secondo quanto spiegato da Stylianides, ogni famiglia di rifugiati siriani sarĂ dotata di una carta elettronica sulla quale verrĂ versato il denaro, che potrĂ essere speso per acquistare cibo e pagare ad esempio le spese scolastiche.
Migranti, Erdogan: i soldi UE per la Turchia sono andati all’Unicef (ONU)
“Si tratta di un sistema innovativo sviluppato in stretta collaborazione con le autoritĂ di Ankara”, ha sottolineato il commissario e sarĂ condotto attraverso il World Food Programme. Secondo Stylianides, il nuovo sistema può rappresentare “una svolta” nello schema degli aiuti umanitari poichĂ© “riduce i costi intermedi e massimizza gli effetti”. “Il programma – spiega il commissario – sarĂ seguito molto da vicino, per assicurare che ogni euro inviato sia speso in modo corretto”. tgcom24
