“Dopo la dura stagione dell’emergenza finanziaria, avevamo salutato il ritorno della Politica. La politica è tornata, ma ogni giorno di più essa appare minuscola e tradizionale, simile a quella che negli anni ci aveva portati alla crisi economica e finanziaria e all’allontanamento dei cittadini dal voto”.
Lo scrive su Facebook l’ex-premier Mario Monti. “Soprattutto -osserva- , sta tornando la tendenza dei poteri economici e degli interessi organizzati ad “usare” il governo e il parlamento per far prevalere interessi particolari, a scapito dell’interesse generale. Tale tendenza si somma ad una certa predisposizione del governo a sostenere il reddito disponibile di vaste categorie di cittadini elargendo risorse pubbliche in modo diretto, ben riconoscibile da parte dei beneficiari, più che impiegando quelle risorse per stimolare la competitività , la crescita, l’occupazione e, per tale via, i redditi”.
“Negli ultimi due giorni -prosegue Monti- , si è avuta notizia di due casi significativi in cui la pressione di interessi particolari sembra avere la meglio su importanti interessi generali, sempre conclamati : la riduzione della spesa pubblica mediante interventi di razionalizzazione ; e la difesa del suolo, anche come tutela dai rischi idro-geologici. In entrambi i casi, provvedimenti di riforma adottati dal ‘governo di impegno nazionale’ e condivise dalla maggioranza dell’epoca (2011-2013) sono ora oggetto, si potrebbe dire, di ‘controriforma’”.
Adnkronos

