Le minacce di riciclaggio in Italia sono significative a causa della diffusione e della pervasivitĂ della criminalitĂ organizzata, della corruzione e dell’evasione fiscale. E’ quanto emerge dal rapporto annuale Uif nel quale si evidenzia che nel 2014 sono state ricevute circa 71.700 segnalazioni di operazioni sospette: quasi 7.000 in piĂą rispetto al 2013. Si conferma così il trend di crescita che dal 2007 ha portato a incrementare di quasi sei volte il flusso segnaletico annuo.
Gli uffici della Pubblica amministrazione, particolarmente esposti all’incidenza della corruzione nei settori degli appalti e dei finanziamenti pubblici, rileva Uif, mostrano ancora scarsa sensibilitĂ per l’antiriciclaggio malgrado siano sempre stati ricompresi nel novero dei soggetti obbligati alla segnalazione. Ciò ne accresce la vulnerabilitĂ . I risultati conseguiti in termini di volumi, e anche di tempestivitĂ e qualitĂ delle segnalazioni, testimoniano una vera e propria trasformazione culturale: le segnalazioni sono la parte emergente di una potente e capillare azione di scrutinio dell’attivitĂ economica che gli operatori svolgono a fini di contrasto del riciclaggio.
Le 24 ispezioni condotte dalla Uif nel 2014 hanno riguardato anche comparti diversi dall‘intermediazione bancaria, quali il risparmio gestito, il private banking, il trading online e l’operativitĂ degli istituti di pagamento; per la prima volta l’UnitĂ ha effettuato accertamenti presso societĂ di revisione, esercenti attivitĂ di custodia e trasporto di valori e operatori di gioco. Importanti innovazioni sono intervenute nella normativa di riferimento dell’antiriciclaggio: è stato introdotto nel nostro ordinamento il reato di autoriciclaggio; in ambito europeo, è stato definito, durante il semestre di presidenza italiana dell’Unione, il testo della quarta direttiva antiriciclaggio, poi adottata nel maggio scorso. Il nuovo reato di autoriciclaggio rappresenta un’apprezzabile soluzione di compromesso tra le diverse posizioni che per anni hanno animato il dibattito giuridico. Il testo della nuova norma pone alcune incertezze interpretative; sarĂ l’esperienza applicativa della riforma a verificarne l’effettiva capacitĂ di deterrenza e repressione delle condotte criminali.
Norme adeguate sono essenziali, ma sono destinate a restare inefficaci se manca la condivisione di fondo degli obiettivi da parte della societĂ civile. Il sistema delle segnalazioni delle operazioni sospette offre agli operatori l’opportunitĂ di divenire protagonisti nella lotta alla criminalitĂ finanziaria; di fare una precisa scelta di campo, abbandonando agnosticismi e disponibilitĂ alla connivenza. E’ ulteriormente migliorata anche la tempestivitĂ di invio delle segnalazioni: il 55% di esse è pervenuta alla Uif entro un mese dall’operazione; oltre il 70% entro due mesi. adnkronos

