Macron: “L’Ue si unisca contro l’ostilità di Putin, Xi e Trump”

macron

Emmanuel Macron rivolge un appello per un “risveglio” europeo, in un momento “unico” caratterizzato dalla presenza di “un presidente americano, un presidente russo e un presidente cinese ferocemente ostili agli europei”. Il presidente francese è arrivato in Grecia per una visita di due giorni con l’obiettivo di irrobustire la relazione di difesa con Atene, innanzitutto ma non solo a livello navale, in un momento in cui la libertà di navigazione nel Golfo è ostacolata.

Pur sembrando accomunare Donald Trump agli avversari dell’Europa, Macron ha precisato che il presidente americano rimane un “alleato”, anche se non sempre “affidabile” o “prevedibile”. Il presidente francese ha sottolineato che “questo è il momento giusto per agire con decisione” e ribadito che l’Unione europea è, al contrario, “affidabile” e “prevedibile”, anche se ora deve “diventare una vera potenza geopolitica”.

Accanto a lui, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha ricordato l’“impegno” dei Paesi dell’Ue al sostegno militare reciproco “in caso di possibile minaccia”, come previsto dal Trattato sull’Unione europea.
rainews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *