Una richiesta di “garanzia politica†prima di andare in onda
È il retroscena raccontato da Carlo Calenda, leader di Azione, nel corso di un’intervista rilasciata a Ivan Grieco per il suo podcast. Al centro del racconto, una telefonata che sarebbe intercorsa tra lo staff del senatore e gli autori di Piazzapulita, la trasmissione di approfondimento politico condotta su La7 da Corrado Formigli.
Secondo quanto riferito da Calenda, dagli autori del programma sarebbe arrivata una richiesta esplicita: la garanzia che, intervenendo in trasmissione, il leader di Azione attaccasse Giorgia Meloni sulla legge di bilancio. “Gli autori di Formigli dicono ai miei: ‘Ma ci garantisce che attacca la Meloni sulla legge di bilancio?’â€, ha raccontato Calenda. Alla risposta del suo staff — “Ti garantiamo che dice ciò che pensa sulla legge di bilancio†— sarebbe seguita una controproposta: niente intervento sulla manovra, ma la partecipazione a un altro segmento della puntata, in un confronto con Jeffrey Sachs.
Un episodio che l’ex ministro dello Sviluppo economico ha definito anomalo rispetto alla sua esperienza televisiva. “A me non è mai capitato in una trasmissione televisiva che mi dicessero: prima mi deve garantire che attaccherà la Meloni. Non è mica normale, non è una cosa democraticaâ€, ha aggiunto, sottolineando come — a suo dire — una simile richiesta rischi di trasformare il confronto politico in una rappresentazione preconfezionata.
www.today.it
Retroscena clamoroso svelato da @CarloCalenda. Mi auguro che @corradoformigli avrà voglia di chiarire questa cosa. Occorre fare corretta informazione, non teatrini per fare share. pic.twitter.com/Veu39X2kjm
— Ivan_Grieco (@Ivan_Grieco) December 30, 2025

