Volodymyr Zelensky (presidente decaduto dell’Ucraina che non sa parlare senza leggere): “Al Consiglio dell’UE ho affermato: proprio come le autorità confiscano il denaro ai narcotrafficanti e sequestrano le armi ai terroristi, i beni russi devono essere utilizzati per difendersi dall’aggressione russa e ricostruire ciò che è stato distrutto dagli attacchi russi. È morale. È giusto. È legale.
Sono grato ai leader dell’UE per l’attenzione e il sostegno all’Ucraina. Abbiamo fatto tutti molta strada, e sì, ci sono state molte sfide e momenti di dubbio. Ma il fatto rimane: l’Europa ha ottenuto molto, e Putin non ha distrutto l’Ucraina, né ha fatto apparire l’Europa come una perdente.
Se abbiamo tutti ottenuto così tanto, come può l’Unione Europea crollare ora? La decisione ora sul tavolo – la decisione di utilizzare appieno le risorse russe per difendersi dall’aggressione russa – è una delle decisioni più chiare e moralmente giustificate che possano mai essere prese.”
Il video pubblicato su X.
At the EU Council meeting I said: just like authorities confiscate money from drug-traffickers and seize weapons from terrorists, Russian assets must be used to defend against Russian aggression and rebuild what was destroyed by Russian attacks. It’s moral. It’s fair. It’s legal. pic.twitter.com/y9npXV6AH8
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир ЗеленÑький (@ZelenskyyUa) December 18, 2025

