Cento studenti di una scuola cattolica del centro della Nigeria sono stati rapiti oggi, venerdì 21 novembre, nel secondo attacco di questo genere in meno di una settimana.
Un commando armato – riferisce Fides citando una nota della diocesi di Kontagora firmata dal segretario diocesano Jatau Luka Joseph – a bordo di 60 motociclette e auto ha fatto irruzione all’alba di oggi nella scuola primaria e secondaria cattolica St. Mary nella comunitĂ di Papiri, . Un membro del personale di sicurezza è rimasto gravemente ferito durante l’attacco. L’assalto sarebbe avvenuto tra l’una e le tre del mattino.
“La diocesi di Kontagora condanna fermamente l’attacco ed esprime profonda preoccupazione per la sicurezza dei bambini rapiti e delle loro famiglie”, afferma il comunicato. “Le agenzie di sicurezza sono state immediatamente informate e hanno avviato sforzi coordinati per garantire che gli ostaggi possano tornare sani e salvi”.
“Il governo dello stato del Niger ha ricevuto con grande tristezza la notizia del rapimento della St. Mary’s School nella localitĂ di Agwara”, ha dichiarato Abubakar Usman, segretario del governo dello stato, aggiungendo che “si deve ancora confermare l’esatto numero degli studenti rapiti, mentre le agenzie di sicurezza stanno continuando a valutare la situazione”.
Sono state dispiegate unitĂ tattiche e dell’esercito per “battere palmo a palmo la foresta per mettere in salvo gli studenti rapiti”, si legge in un comunicato della polizia dello stato. L’allarme è scattato verso le due di notte quando la polizia è stata avvisata che “alcuni banditi armati hanno attaccato la scuola secondaria cattolica privata St Mary’s e rapito un numero di studenti ancora da determinare dai loro dormitori”, aggiunge il comunicato.
Lunedì scorso uomini armati hanno attaccato una scuola secondaria nello stato di Kebbi, nel nord ovest del Paese, sequestrando 25 studentesse, una delle quali è riuscita a scappare mentre le altre sono ancora scomparse. Martedì poi uomini armati hanno aperto il fuoco in una chiesa sempre nel nord ovest del Paese, uccidendo due persone durante una messa che era trasmessa in streaming. Si ritiene che decine di fedeli siano stati rapiti.ADNKRONOS
TERROR EN UNA ESCUELA DE NIGERIA
Terroristas secuestran a decenas de estudiantes en un ataque a una escuela catĂłlica en Nigeria.OcurriĂł en la escuela St. Mary’s School en Papiri, Nigeria, alrededor de las 2 am. La policĂa y las fuerzas de seguridad han lanzado una operaciĂłn de… pic.twitter.com/qQ4oMbjXvs
— Media Oriente (@MediaOriente) November 21, 2025


