di Savino Balzano (sindacalista) – Mi fa ridere una cosa: ogni volta che qualcuno alza il ditino contro l’UE, la reazione in certi ambienti è sempre la stessa: «Eccolo, il complottista!».
In effetti, complottista è quello che abbraccia in modo fideistico una teoria, anche strampalata, e la porta avanti con ostinazione.
A voler essere davvero onesti e scevri da pregiudizi, a me non viene in mente complottista più invasato dell’europeista, di colui che crede, peraltro, che l’Unione Europea sia una garanzia di prosperità , coesione, equità , pace. Ma quando mai?! ‘ndo l’avete vista?
Tutto ciò che vediamo, e da sempre!, che sperimentiamo, che tocchiamo, dimostra esattamente il contrario.
L’Unione Europea è del tutto inconsistente, e tale si è dimostrata per tutta la durata della guerra. E quando è intervenuta (mi riferisco a Von der Leyen, Kallas, Kubilius, per esempio), lo ha fatto solo per gettare ettolitri di benzina sul fuoco.
Quando invece ha inciso, lo ha fatto per falcidiare i diritti sociali dei più fragili, in tutti i paesi membri, soprattutto in quelli più deboli.
Per carità , potete anche crederci al “sogno europeo”, io di certo non ve lo impedirei mai, ma è come credere a Babbo Natale o alla Befana.
Ieri sera, abbiamo assistito a un Travaglio scatenato contro il racconto scialbo e fasullo di un’Unione Europea della quale avremmo disperatamente bisogno e che sarebbe viva, vigile, operosa nel difendere noi e la pace. Mi è piaciuto molto.
C’è però un punto del suo ragionamento che non condivido. Secondo Travaglio, infatti, l’UE si sarebbe in qualche modo smarrita: avrebbe sbandato, deragliato dai binari sui quali era stata posta alla sua nascita. Io penso invece che l’UE rappresenti un sistema di perfetta ingegneria istituzionale: ha funzionato alla grande, e continua a farlo. È esattamente ciò che doveva essere, ciò che oggi vediamo.
Mi fa ridere una cosa: ogni volta che qualcuno alza il ditino contro l’#UE, la reazione in certi ambienti è sempre la stessa: «Eccolo, il complottista!».
In effetti, complottista è quello che abbraccia in modo fideistico una teoria, anche strampalata, e la porta avanti con… pic.twitter.com/uZb62BIqn3
— Savino Balzano (@SavinoBalzano) June 4, 2025

