Colpo di scena in Francia: secondo il sondaggio della tv pubblica France 2, il Nuovo Fronte Popolare di sinistra è in testa alle elezioni legislative e si attesta fra 172 e 192 seggi.
Ensemble, i macroniani, sono a 150-170 seggi, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen è al terzo posto, a 132-152.
Completamente ribaltati, se i dati fossero confermati, i risultati del primo turno.
Il commento di Bardella
“Il Rn raggiunge il risultato più importante di tutta la sua storia. Purtroppo gli accordi elettorali pericolosi privano i francesi di una politica di risanamento. Lo ha detto Jordan Bardella. “Questa sera i loro accordi elettorali gettano la Francia nelle braccia dell’estrema sinistra dui Melenchon”. ANSA
Il commento di Mélenchon
(www.ilmessaggero.it) – «Macron accetti la sconfitta e chiami Nfp a governare», lo ha detto Jean-Luc Mélenchon a capo della coalizione di sinistra, il Nuovo fronte popolare (Nfp), che si è confermata prima alle elezioni in Francia. «Il popolo ha votato seconda coscienza, abbiamo ottenuto un risultato che ci dicevano fosse impossibile», ha aggiunto il fondatore del Partito di Sinistra.
«È un enorme sollievo per gran parte del Paese», ha continuato Melenchon, auspicando che «la volontà del popolo venga rigorosamente rispettata» e parlando di «sconfitta» per il Presidente, Emmanuel Macron, e la sua coalizione. «Il presidente deve accettare la sconfitta – ha aggiunto – «il primo ministro deve andarsene. Il presidente deve chiedere al Nuovo Fronte Popolare di governare».