Roccella: “nostro governo ha immesso immigrati nel mercato del lavoro come nessuno prima”

Roccella

“Il nostro governo ha aperto all’immissione di immigrati nel mercato del lavoro come mai nessuno prima, ma lo ha fatto evitando illegalità e sfruttamento”

Lo ha detto la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, aprendo i lavori del convegno “Per un’Europa giovane. Transizione demografica, ambiente, futuro“.”In Italia – ha evidenziato la ministra – il problema della denatalità è stato a lungo sottovalutato e trascurato, e molti ritenevano che la soluzione, per colmare gli squilibri nel mercato del lavoro e nelle pensioni, fosse l’immigrazione”.

Secondo Roccella “su questo tema, come su altri, il nostro governo ha rifiutato risposte e scelte semplicistiche, come quelle di chi vorrebbe da un lato lasciare indisturbati i trafficanti di uomini, e dall’altro assegnare ai migranti il compito di fare i lavori e i figli che noi non facciamo più”.

Con l’ampliamento dei flussi – ha proseguito – vogliamo favorire l’ingresso regolare delle persone alle quali è possibile offrire lavoro e integrazione; mentre con il rafforzamento delle misure contro gli scafisti abbiamo potenziato il contrasto alla tratta degli esseri umani; con gli accordi con i Paesi terzi abbiamo introdotto il concetto di difesa delle frontiere esterne, con il Piano Mattei abbiamo intrapreso una politica di cooperazione che consenta di affrontare il problema in maniera strutturale”. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K