Gratteri: “test su droga e alcol andrebbe fatto anche ai governanti”

Gratteri riforma Cartabia

Ai test psicoattitudinali, “che andrebbero praticati a coloro che occupano posizioni apicali e anche a chi ha responsabilità di governo, andrebbero affiancati anche il narco test e l’alcol test”

È la proposta avanzata dal procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, secondo il quale “chi è sotto l’effetto di droga non solo può fare ragionamenti alterati, ma è anche ricattabile”. Il procuratore di Napoli ha risposto alle domande dei giornalisti a margine di una conferenza stampa, indetta in Procura, relativa a sei arresti dei carabinieri che hanno fatto luce su due efferati omicidi di camorra.

Anm: “I test psicoattitudinali non servono a nulla, solo propaganda”

Secondo il presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia, i testi psicoattitudinali per i magistrati introdotti dal governo “non servono a nulla, anzi è solamente propaganda”. La dispensa per infermità anche psichica “esiste nel nostro ordinamento da tempo immemorabile, da una legge del 1946. Se ci sono casi di squilibrio patologico si interviene, ma il ministro della Giustizia ha già un potere di vigilanza e ha gli strumenti per intervenire in questi casi”, sottolinea Santalucia. “Se poi si vuole controllare altro che non sia la patologia psicologica, ma il modo di essere, l’espressione di una personalità che non piace, questo è arbitrio”. tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K