Proteste degli agricoltori bloccano la Francia

C’è un’ondata di manifestazioni, barricate e blocchi stradali che dalla Germania si sta diffondendo in tutta Europa, compresa l’Italia

Le proteste degli agricoltori bloccano la Francia da Nord a Sud, il giorno dopo l’incontro dei sindacati con il primo ministro Gabriel Attal. . Maud Fragnoud, una agricoltrice di Isere, Sud-Est del Paese, elenca alcuni dei motivi della protesta: “Le norme, le pratiche burocratiche che dobbiamo fare per avere diritto al lavoro, le cose che ci vengono promesse e mai date e poi lavoriamo tutto l’anno, pochissimi di noi vivono bene, o anche solo riescono a viverci.

Abbiamo tutti una famiglia da sfamare e nessuno vuole pagarci per il lavoro che facciamo mentre diamo da mangiare a tutti.””È un’iniziativa in linea con gli agricoltori che si mobilitano in Germania per i nostri stessi problemi, con gli agricoltori che si mobilitano in Romania – dice un altro manifestante Thierry Seneclauze, – e nel Sud-Ovest della Francia, a Tolosa, Ariège e altrove, dove purtroppo oggi piangiamo una vittima”. L’uomo si riferisce ad una manifestante uccisa da un’auto che ha travolto il blocco, secondo gli inquirenti non intenzionalmente. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K