Bassetti, ‘pochi vaccini, peggiore stagione influenzale dellʼera moderna’

Matteo Bassetti

“Stiamo vedendo la stagione influenzale peggiore dellʼera moderna”, così Matteo Bassetti,”direttore malattie infettive dellʼospedale San Martino di Genova al Tgcom24. “Cʼè una grandissima circolazione, avere 15 milioni di italiani a letto nellʼultimo mese non è un bene anche perché sono forme che si prolungano nel tempo”. Però rassicura: “I casi gravi e i ricoveri sono nella norma rispetto agli anni precedenti”.

Per Bassetti la causa del boom dei contagi sta principalmente nel flop delle vaccinazioni

“La circolazione è molto elevata perché le vaccinazioni sono in calo, c’è una stanchezza vaccinale degli italiani che non riescono a comprendere e che è gravissima. I vaccini non sono nemici dei cittadini, dobbiamo andare avanti ma molti italiani preferiscono andare indietro. I vaccini li devono prendere più persone possibili. La prevenzione è fondamentale”.

Infine qualche raccomandazione: “Gli antibiotici non servono a niente, in generale evitiamo di riempirci di farmaci, bisogna avere tanta pazienza e tanta intelligenza da capire che se 15 milioni di italiani quest’anno sono stati a casa, magari vaccinandoci il numero si riduce di molto. C’è anche l’aspetto dell’impatto economico e sociale spaventoso – conclude Bassetti – da considerare”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K