Ingegnere attaccato da un robot? Elon Musk: “Non è vero”

elon musk

Un robot ha ‘attaccato’ nel 2021 un ingegnere della Tesla ferendolo nella fabbrica Giga Texas dell’azienda di proprietà di Elon Musk. L’incidente è stato svelato da diversi media statunitensi nelle ultime settimane e ha suscitato oggi una reazione piccata di Musk che rispondendo a un utente su ‘X’ ha spiegato che l’incidente non è dovuto a Optimus, il robot umanoide di Tesla, ma a un semplice braccio robotico industriale Kuka. “E’ davvero vergognoso che i media tirino fuori un incidente di due anni fa dovuto a un semplice braccio robotico industriale Kuka (che è presente in tutte le fabbriche) e insinuino che ora sia dovuto a Optimus”, scrive Musk.

L’ingegnere stava programmando il software che controlla i robot di produzione nella fabbrica Tesla di Austin, in Texas, quando qualcosa è andato storto. Due dei robot, che tagliavano parti di auto da pezzi di alluminio appena fusi, rileva ‘The Information’, sono stati disattivati in modo che l’ingegnere e i membri del suo team potessero lavorare in sicurezza sulle macchine.

Un terzo robot, che afferra e sposta le parti dell’auto, è stato inavvertitamente lasciato operativo, secondo due persone che hanno assistito all’incidente. Mentre il robot eseguiva i suoi normali movimenti, ha bloccato l’ingegnere contro una superficie, spingendo i suoi artigli nel corpo del tecnico provocando ferite sulla schiena e sul braccio. Un lavoratore ha azionato il pulsante di arresto di emergenza permettendo successivamente all’ingegnere di sfuggire alla presa del robot: l’addetto è caduto per un paio di metri lungo uno scivolo progettato per raccogliere rottami di alluminio lasciando una scia di sangue dietro di sè.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K