Lupi ‘nel mirino’ dell’UE, abbassare grado di protezione

La Commissione Europea vuole cambiare, abbassandolo, lo status di protezione nell’Ue del lupo, uno dei grandi carnivori che popolano ancora il Vecchio Continente. L’esecutivo Ue presenta oggi una proposta di decisione del Consiglio volta ad adeguare lo status di protezione del lupo in base alla Convenzione internazionale di Berna sulla conservazione della fauna selvatica e degli habitat naturali europei, di cui sono parti l’Ue e i suoi Stati membri.

Leggi anche
Hannover, caccia al lupo che ha ucciso il pony della Von der Leyen

Von der Leyen e il suo pony

Lo status di protezione del lupo, ricorda la Commissione, è stato stabilito sulla base dei dati scientifici disponibili al momento dei negoziati della Convenzione, nel 1979. Sulla base di un’analisi approfondita sullo status del lupo nell’Ue, pubblicata oggi, la Commissione propone di rendere il lupo “protetto” anziché “strettamente protetto”.

La Commissione aveva annunciato nel settembre 2023 che, sulla base dei dati raccolti, avrebbe deciso su una proposta volta a modificare, se giudicato opportuno, lo status di protezione del lupo e ad aggiornare il quadro giuridico, per introdurre, se necessario, ulteriori flessibilità.

La modifica dello status di protezione del lupo, previo accordo degli Stati membri dell’Ue e di altre parti contraenti della Convenzione di Berna, è una precondizione per qualsiasi modifica allo status di tutela del lupo a livello dell’Ue. La proposta della Commissione corrisponde in gran parte alla posizione espressa dal Parlamento Europeo nella sua risoluzione del 24 novembre 2022.

La Commissione “continua a sollecitare le autorità nazionali e locali a intraprendere le azioni necessarie nel quadro attuale, con il sostegno dell’Ue, offrendo loro al contempo una chiara prospettiva di ulteriore flessibilità gestionale, qualora le possibilità esistenti si rivelassero insufficienti”.

Per la presidente Ursula von der Leyen, “il ritorno dei lupi è una buona notizia per la biodiversità in Europa. Ma la concentrazione di branchi di lupi in alcune regioni europee è diventata un pericolo reale, soprattutto per il bestiame. Per gestire più attivamente le concentrazioni critiche di lupi, le autorità locali hanno chiesto maggiore flessibilità. Il livello europeo dovrebbe facilitare questo processo e il processo avviato oggi dalla Commissione rappresenta un passo importante. Sono profondamente convinta che possiamo trovare e che troveremo soluzioni mirate, per proteggere sia la biodiversità che i nostri mezzi di sussistenza rurali”.

Per il commissario all’Ambiente Virginijus Sinkevičius, “la proposta di modificare lo status di protezione dei lupi ai sensi della Convenzione di Berna riconosce la necessità di affrontare le sfide poste dall’aumento delle popolazioni di lupi, pur mantenendo l’obiettivo della conservazione della biodiversità e l’obiettivo di raggiungere e mantenere uno stato di conservazione favorevole della specie. La Commissione continuerà a sostenere le autorità nazionali e locali, con finanziamenti e orientamenti, per promuovere la coesistenza con il lupo e i grandi carnivori in generale. Gli investimenti nelle misure di prevenzione rimangono essenziali per ridurre la predazione del bestiame”.

Per il commissario all’Agricoltura Janusz Wojciechowski, “parlando con gli agricoltori e le comunità rurali, capisco come il ritorno dei lupi abbia presentato sfide significative in una serie di settori, soprattutto per la pastorizia, in un contesto socioeconomico già difficile. La proposta di oggi riflette queste sfide, sulla base di un’analisi approfondita di tutti i dati scientifici e tecnici disponibili. Colgo l’occasione per incoraggiare gli Stati membri a sfruttare appieno i finanziamenti dell’Ue per sostenere gli investimenti in misure di prevenzione, essenziali per ridurre le minacce al bestiame”.  ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K