Usa, coalizione anti Houthi: parteciperà anche l’Italia

Gli Stati Uniti hanno annunciato una coalizione di 10 nazioni contro gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso, con Gran Bretagna, Francia, Italia e Bahrein tra i Paesi che aderiranno alla “iniziativa di sicurezza multinazionale”. “I Paesi che cercano di sostenere il principio fondamentale della libertà di navigazione devono unirsi per affrontare la sfida posta da questo attore non statale”, ha affermato in una nota il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin. (ANSA)

(ANSA) – SANAA, 19 DIC – Il gruppo filoiraniano Houthi dello Yemen ha dichiarato che non fermerà gli attacchi alle navi del Mar Rosso nonostante l’annuncio degli Stati Uniti di una nuova forza di protezione marittima. “Anche se l’America riuscisse a mobilitare il mondo intero, le nostre operazioni militari non si fermeranno, a prescindere dai sacrifici che ci costerà”, ha dichiarato l’alto funzionario del gruppo Mohammed al-Bukhaiti su X.

Intanto il principale negoziatore Houthi Mohammed Abdulsalam ha dichiarato che l’istituzione di un’alleanza navale multinazionale per salvaguardare la navigazione nel Mar Rosso non cambierà la loro posizione sul conflitto di Gaza. L’alleanza navale guidata dagli Stati Uniti è “essenzialmente inutile”, ha detto Abdulsalam, aggiungendo che tutte le acque adiacenti allo Yemen sono sicure, tranne che per le navi israeliane o per quelle dirette in Israele, a causa della “ingiusta guerra aggressiva contro la Palestina”. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K