Codacons, esposto contro lo spot Pfizer con Michele Placido

Codacons, esposto contro lo spot Pfizer

Il Codacons presenta un esposto e contestuale diffida a sospendere la messa in onda dello spot pubblicitario relativo alla campagna ‘Affrontiamo insieme la Nuova NormalitĂ ’ promossa da Pfizer Italia, in onda sulle reti Mediaset, Rai e La7. L’Associazione “segnala innanzitutto come la campagna sia promossa dalla societaĚ€ Pfizer e non, come ci si aspetterebbe, dal Ministero della Salute – che ne conduce una, del tutto diversa, soprattutto sui canali Rai”, spiega il Codacons.

Nell’atto inviato a Pfizer e alle reti televisive che hanno mandato in onda il video, il Codacons sottolinea “le due principali anomalie dello spot targato Pfizer con protagonista Michele Placido: in primis l’ambiguitĂ  della campagna che potrebbe farla rientrare nell’alveo delle pratiche commerciali scorrette, visto che le sue ‘modalitĂ  di costruzione e realizzazione la rendono simile alle campagne del Ministero della Salute, così che lo spettatore può facilmente cadere nell’equivoco, pensando che il messaggio sia trasmesso dal Governo’, mentre invece ‘la prevenzione del Covid 19 sembra, di fatto, sfociare in un invito a vaccinarsi’ e l’utente ‘potrebbe essere indotto al vaccino solo in ragione dalla provenienza, in veritĂ  non vera, del messaggio di sensibilizzazione dal Ministero della Salute'”, si legge nel documento.

In secondo luogo “la possibilitĂ  che la campagna si ponga in contrasto con le prescrizioni in materia di pubblicitĂ  dei farmaci: la pubblicitĂ  dei vaccini, infatti, è vietata a meno che non si sia in presenza di una campagna di vaccinazione autorizzata specificatamente da Ministero della Salute (autorizzazione che, in questo caso, non risulta esserci)”, spiega l’Associazione dei consumatori.

Si tratta di due ipotesi di illegittimitĂ  che risulterebbero, ove accertate, di particolare gravitĂ  perchĂ© riguardano un diritto, quello alla salute, intangibile e tutelato costituzionalmente“. Per questo l’Associazione ha diffidato Pfizer Italia Spa, Rai Radiotelevisioneitaliana Spa, Gruppo Mediaset e La7 Spa, a “verificare quanto esposto in narrativa e, nel caso in cui ricorrano i presupposti, procedere alla sospensione, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, della messa in onda dello spot pubblicitario relativo alla campagna pubblicitaria ‘Affrontiamo insieme la Nuova NormalitaĚ€’ promossa da Pfizer, ove ancora in corso. In caso di avvenuta sospensione della campagna, si diffida Pfizer Italia Spa a porre in essere ogni atto idoneo a informare i consumatori sui temi esposti in narrativa”. L’Associazione ha inoltre precisato nell’atto che, decorso inutilmente il termine indicato, si vedrĂ  “costretta ad adire le competenti autoritĂ  giudiziarie e/o di vigilanza”.
https://www.affaritaliani.it