Luciana Littizzetto si scaglia contro gli uomini: “responsabilità collettiva”

Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto a CTCF: “Caro maschio. Maschio alpha, beta e minchia. Caro fuco.
Caro yin della mia yang, caro yang della mia yin, Merlo maschio, omino nero sulla torta nuziale. Portatore del sacro Graal. Uomo barbuto sempre piaciuto.
Altra faccia della mela, quella col picciolo.
Dopo decenni in cui i maschi ci hanno detto “ti spiego” una cosa che potevamo spiegare noi a loro, questa sera a nome di tutte faccio io il contrario.

Sappiamo benissimo che non tutti gli uomini sono mostri e ci mancherebbe altro. Ma esiste una cosa che si chiama responsabilità collettiva che da maschi dovete assumervi.

Leggi anche
Il Prefetto di Padova: “i femminicidi sono 40, non 105”
(Dei 40 femminicidi, 22 sono stati compiuti da stranieri)

Perché noi donne quello che dovevamo fare l’abbiamo fatto. Siamo state coraggiose. Abbiamo denunciato. Abbiamo chiesto aiuto, abbiamo gridato, siamo scese in piazza, abbiamo manifestato, siamo state solidali tra di noi.
Ora tocca a voi. A VOI uomini. VOI dovete scendere in piazza. VOI uomini intelligenti, VOI uomini per bene, VOI uomini rispettosi.
Che siete fidanzati, mariti, figli, papà, ex, amici o conoscenti di una sera.

Anche VOI che dite “io sono diverso”. Non è colpa mia.
E invece si. Ogni volta che siete stati zitti e non ci avete difeso sul lavoro, o nel giro di amici, che avete riso di noi per non sentirvi emarginati dal gruppo, l’infinita carovana dei vostri silenzi è responsabilità vostra.”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K