Bonus Cultura, scoperta truffa da 300mila euro

bonus cultura

I carabinieri hanno scoperto una maxi truffa relativa al Bonus Cultura portata avanti in tutta Italia.
Falsi impiegati di Uffici Anagrafe comunali sono venuti a conoscenza di dati e identità di numerosi ragazzi appena maggiorenni, fingendosi “facilitatori” della procedura per ottenere il contributo statale. In questo hanno utilizzato le credenziali, accedendo abusivamente alla App18 e predisponendo falsi voucher d’acquisto. Finora sono stati scoperti 620 casi in tutto il Paese, ma il numero è in aumento. L’ammontare totale della truffa si aggira sui 300mila euro.

Dall’inchiesta, condotta dalla Procura di Trieste, emerge che gli indagati hanno poi attivato uno Spid con le vere generalità dei giovani, ma con un provider diverso dal fornitore del servizio online attivato dai giovani. Sono seguiti poi acquisti da ditte complici.

Il sistema della truffa sul Bonus Cultura

Gli ordini di servizi e materiali venivano successivamente validati dalla società incaricata dal ministero che, indotta in errore, disponeva i bonifici, effettuati su un conto corrente di una banca triestina, con contestuale esaurimento dei bonus di 500 euro spettanti ai legittimi titolari raggirati. La somma complessivamente confluita sul conto corrente è di circa 300mila euro.

Parte dei soldi è stata bloccata e sequestrata

Come spiega una nota della Procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo, il pm titolare dell’inchiesta Pietro Montrone ha tempestivamente emanato un decreto di sequestro preventivo d’urgenza. Il provvedimento è stato convalidato dal gip e confermato dal Tribunale del Riesame, grazie al quale si è evitato che la somma ancora giacente, oltre 160mila euro, finisse nelle mani dei truffatori.

Truffa dalle dimensioni vastissime

Le indagini si sono rivelate molto complesse e si ritiene che la truffa informatica sia vastissima, ai danni del ministero della Cultura e di almeno 620 ragazzi appena maggiorenni residenti in tutta Italia. Secondo i carabinieri, il numero dei giovani raggirati aumenta progressivamente e potrebbe arrivare a oltre un migliaio di adolescenti.

Ministro Sangiuliano: “Sul Bonus Cultura nuova truffa, avevamo ragione noi”

Sull’argomento è intervenuto anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: “L’ennesima truffa portata alla luce dalle indagini della Procura di Trieste conferma che sul Bonus Cultura avevamo ragione e la decisione di superare questo strumento, introducendo la Carta Giovani e la Carta del Merito, è stata corretta – ha detto -. Questa nuova vicenda aggiunge elementi preoccupanti al già folto elenco di casi di raggiri: secondo la ricostruzione degli inquirenti, i giovani appena maggiorenni sarebbero stati vittime di furto di dati carpiti da una banda di malviventi allo scopo di ottenere falsi voucher d’acquisto grazie alla 18app”. tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K