Von der Leyen: “Il mondo è cambiato, i migranti sono una priorità”

von der Leyen

Più soldi per affrontare il dramma dei migranti: «È una priorità». Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del Consiglio europeo. «Il mondo è cambiato – ha detto in sintesi – e la migrazione è una priorità, ha bisogno di una risposta europea e quindi di soldi. Dobbiamo aumentare i finanziamenti».
La presidente del Commissione europea, in particolare, ha fatto riferimento al cambiamento del quadro mondiale rispetto a una programmazione superata dai tempi:

«Dovremmo tenere presente che quando il Quadro finanziario pluriennale – ha precisato – è stato progettato e deciso nel 2020. Conoscete tutti da allora la crisi che abbiamo vissuto: la pandemia, una grave crisi economica è stata appena evitata. Abbiamo una grande guerra terrestre in Europa , abbiamo attraversato una grave crisi energetica. Abbiamo il più alto afflusso di migranti dalla crisi migratoria del 2015 e ora dalla crisi in Medioriente. In altre parole, il mondo è un posto completamente diverso rispetto al 2020». E ha proseguito: «La migrazione è una priorità. La migrazione ha bisogno di una risposta europea. E questo ha bisogno di finanziamenti. Quindi abbiamo bisogno di un aumento dello strumento di finanziamento».  https://www.corriere.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K