Scozia, stanza per consumare droghe illegali in modo “sicuro”

Droga eroina Firenze

La Scozia ospiterà la prima sala protetta per il consumo di droghe illegali del Regno Unito, incluse eroina e cocaina. Il progetto pilota è stato approvato dalle autorità di Glasgow, città in cui verrà aperto il centro per tossicodipendenti e storicamente famosa per l’utilizzo di sostanze. L’obiettivo è quello di far diminuire le morti a causa di overdose, garantendo ambienti igienicamente sicuri e la necessari assistenza medica. L’iniziativa è stata criticata dal Governo di Londra guidato dal partito conservatore dei Tories e fortemente sostenuta dagli indipendentisti a capo di Edimburgo dello Scottish National Party.

Un luogo dove ricevere supporto

Nel nuovo hub sarà permesso il consumo di droghe illegali nell’isola a livello di vendita, ma non per il consumo personale. Secondo l’autorità giudiziaria scozzese “non è nell’interesse pubblico che la polizia persegua chi dovesse servirsi di questa struttura”, un luogo protetto per chi soffre di dipendenze. Una notizia “fantastica” per Elena Whitham, ministro per le politiche sulla droga e sull’alcol della Scozia, considerando l‘aumento del 7% dei decessi per overdose rispetto al 2022.

Un rapporto sulla struttura pubblicato dai funzionari del sistema sanitario nazionale ha mostrato che “circa 500 persone si iniettano droghe in luoghi pubblici di Glasgow su base regolare”. Un ambiente pulito in cui è possibile consumare sostanze senza rimediarle dalla strada e con la supervisione di personale sanitario, contribuirà a “ridurre il tasso di mortalità”.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K