Il Governo della Cirenaica, sostenuto dal parlamento libico di Bengasi, ha affermato lunedì che sono “2’000 le persone rimaste uccise dalle inondazioni a Derna e che migliaia risultano scomparse” in seguito alla tempesta Daniel. Lo riferiscono i media libici.
Precedentemente erano stati segnalati 13 morti ad Al-Bayda, la quarta città più grande della Libia, secondo quanto riporta il The Libya Update. Abdul Rahim Maziq, direttore del principale centro medico della città , prevede che il bilancio delle vittime sarà superiore a 100 a Bengasi, considerate il gran numero di denunce di persone scomparse. Secondo la stessa fonte il servizio di ambulanza e di emergenza della Libia ha confermato che 7 persone sono morte a Sussah.
Salem Omar, direttore generale del servizio di ambulanza e di emergenza, non è in grado di riferire un conteggio preliminare delle vittime nella Libia orientale poiché le operazioni di ricerca sono in corso. Decine le persone disperse.
https://www.rsi.ch
Parte della città è stata cancellata dalla mappa
Des inondations dévastatrices font plus de 2.000 morts et des milliers de disparus en #Libye après des pluies torrentielles. La situation est catastrophique à Derna. Une partie de la ville a été rayée de la carte. (agence de presse libyenne) #Libya pic.twitter.com/Fy0hngRUuW
— Anonyme Citoyen (@AnonymeCitoyen) September 11, 2023

