Ministro degli Esteri iraniano incontra bin Salman in Arabia

Ministro degli Esteri iraniano incontra bin Salman in Arabia

Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian, a Riad da ieri nella sua prima visita ufficiale dal riavvicinamento tra i due Paesi finora rivali, è rimasto a sorpresa un giorno in più in Arabia Saudita spostandosi a Gedda per un colloquio con il principe ereditario Mohammed bin Salman.
Un incontro durato circa 90 minuti, durante i quali – ha scritto il ministro iraniano su X – si è parlato di “future opportunità di cooperazione e modi per svilupparle, oltre a discutere gli sviluppi della situazione nelle arene regionali e internazionali”.

L’agenzia di stampa ufficiale iraniana Irna ha sottolineato che è la prima volta che un alto funzionario iraniano incontra il principe Mohammed, 37 anni, promotore di una serie di riforme nel regno conservatore. In una dichiarazione pubblicata su X, Amir-Abdollahian ha definito la conversazione con bin Salman “diretta, franca e produttiva”.

“La via per il successo della regione è rafforzare il dialogo e la cooperazione e aumentare la cooperazione orientata allo sviluppo”, ha affermato, secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri di Teheran. ANSA – foto Ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K