Infermiere toglie la mascherina per bere, primario chiama il 112

infermiere mascherina

Un episodio avvenuto il 17 agosto scorso presso l’Ospedale di Lecco ha fatto sussultare le forze dell’ordine, quando un infermiere si è momentaneamente tolto la mascherina. Il panico che ne è derivato ha portato persino alla chiamata del numero di emergenza 112 da parte del primario, generando una risposta inaspettata.
L’episodio è stato innescato da un breve istante in cui l’infermiere ha deciso di liberarsi dalla mascherina, probabilmente per bere o mangiare un biscotto. Il primario, preso dalla paura e dall’ansia legate al contesto pandemico, ha tempestivamente contattato le forze dell’ordine, riferendo un’azione che riteneva essere un reato grave.

Le forze dell’ordine, ricevendo una comunicazione frammentaria e non del tutto accurata dall’operatore del 112, hanno prontamente risposto all’ospedale, aspettandosi di trovarsi di fronte a una situazione di conflitto con parenti aggressivi, come spesso accade. Tuttavia, la situazione si è rivelata ben diversa da quanto immaginato.

Una volta sul posto, i poliziotti hanno rassicurato il primario, spiegandogli che al momento non indossare la mascherina non costituisce un reato. L’unica possibile conseguenza potrebbe essere un’infrazione disciplinare. L’azione dell’infermiere, infatti, potrebbe essere stata motivata da una breve pausa lavorativa, durante la quale ha pensato di concedersi un momento di sollievo.

L’Azienda Ospedaliera ha scelto di contestare all’infermiere un’infrazione disciplinare.

L’infermiere si è rivolto all’Ufficio Legale dell’Associazione Avvocatura Degli Infermieri, che sta fornendo la sua assistenza legale in questa delicata situazione.
Sarà quindi compito dell’associazione difendere l’infermiere dall’accusa di aver violato il protocollo anti-COVID, sostenendo che il gesto è avvenuto durante una legittima pausa lavorativa.

Redazione NurseTimes

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Infermiere toglie la mascherina per bere, primario chiama il 112

  1. Si può conoscere il nome di cotanto primario?
    Giusto per sapere a chi non rivolgersi.

Comments are closed.