Indonesia, scoperto traffico illegale di organi su Facebook: 12 arresti

traffico di organi
foto archivio

In Indonesia è stato scoperto un traffico illegale di organi.
Nel Paese è consentita la donazione a parenti e amici ma non la compravendita, che avveniva quasi allo scoperto, tramite un gruppo Facebook. Lo riporta il Washington Post, citando la polizia locale. Di fronte a crescenti debiti, Hanim, un indonesiano di 41 anni, ha venduto il suo rene a un’organizzazione di traffico d’organi nel 2019. Successivamente, è entrato nell’organizzazione come coordinatore e ha aiutato altri indonesiani in difficoltà finanziarie a fare lo stesso.

I potenziali venditori di reni contattavano l’organizzazione tramite gruppi privati di donatori di rene su Facebook e fornivano dettagli personali come età, sesso e gruppo sanguigno. Successivamente, si incontravano in una casa in affitto a Bekasi, fuori Giacarta, e volavano a Phnom Penh, capitale cambogiana, per un controllo medico presso un ospedale militare. Una volta superati i test, venivano abbinati a compratori provenienti da vari Paesi, tra cui Singapore, Malesia e Cina, secondo quanto riportato da Hanim e dalla polizia indonesiana. I destinatari pagavano 200 milioni di rupie indonesiane (oltre 10mila euro) per un rene.

“Ho venduto il mio rene a un paziente di Singapore”, ha dichiarato Hanim ai media televisivi locali, dalla sede della polizia di Giacarta in un video pubblicato su YouTube domenica scorsa. I venditori incontravano i compratori, firmavano un accordo di donazione e fissavano una data per l’operazione. All’inizio di luglio e dopo 122 donazioni, la polizia indonesiana ha smantellato l’organizzazione. Dodici persone sono state arrestate e incriminate, incluso Hanim e altre 9 persone che avevano venduto i loro reni in cambio di denaro. Nell’organizzazione erano coinvolti anche un poliziotto e un funzionario dell’immigrazione.

Il funzionario dell’immigrazione, riporta sempre il Washington Post, identificato dalla polizia con le iniziali A.H.,veniva pagato da 3 a 3,5 milioni di rupie per ogni donatore che aiutava a superare i controlli di immigrazione all’aeroporto di Bali. Tuttavia, il funzionario ha negato ogni addebito affermando che non aveva idea che i donatori fossero coinvolti nel traffico d’organi, poiché gli avevano detto che andavano in Cambogia a lavorare per operatori di gioco d’azzardo online.
www.tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K