Ministro tedesco: “In Italia fa troppo caldo, il turismo non ha futuro”

Karl Lauterbach germania

Le vacanze in Italia? Non hanno futuro. A pensarlo è il ministro della Sanità tedesco, Karl Lauterbach, che ha pubblicato su Twitter un post dove in sostanza decreta la fine del turismo a causa dei cambiamenti climatici. Il politico ha poi cercato di addolcire le sue parole in un successivo tweet fatto dopo il suo arrivo in Toscana. Immediata la replica della ministra del Turismo, Daniela Santanchè: “Ci ha scelto come meta turistica”.

I tweet del ministro tedesco

Nonostante le sue parole, il ministro tedesco non ha cambiato la meta delle sue vacanze. Forse cercava una conferma alla sua tesi, così è arrivato in Toscana e si è rifugiato a Siena, nella Basilica di San Francesco, dove ha apprezzato il microclima quasi autunnale più che lo stile romanico. Quindi si è recato a Bologna, da dove ha twittato: “Arrived in Bologna Italy today, now it’s off to Tuscany. The heat wave is spectacular here. If things continue like this, these holiday destinations will have no future in the long term. Climate change is destroying southern Europe”.

In pratica: “Arrivato oggi a Bologna, ora si parte per la Toscana. L’ondata di caldo qui è spettacolare. Se le cose continuano così, queste destinazioni di vacanza non avranno futuro a lungo termine. Il cambiamento climatico sta distruggendo l’Europa meridionale”. Da qui il consiglio di mantenere le chiese aperte, “fresche come celle frigorifere”, per consentire alle persone di trovare riparo durante le ondate di caldo.

L’arrivo a Roma

Il 19 luglio, mentre era ancora in Toscana a caccia di chiese, scambiate per oasi in mezzo al deserto, ha twittato con un certo allarme il meteo di Roma. Nella capitale ha scoperto, invece, che la situazione non era poi cosi preoccupante. Ha cercato di stemperare le sue affermazioni con i complimenti sul patrimonio artistico italiano.
tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K