Università Palermo, laurea Honoris Causa a Ilaria Capua

Ilaria Capua Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, professor Massimo Midiri, ha conferito la Laurea magistrale honoris causa in “Medicina e Chirurgia” alla virologa Ilaria Capua. Dopo il saluto del rettore e di Giuseppe Ferraro, direttore del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata, è stato Marcello Ciaccio, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, a leggere la motivazione.

In considerazione dello straordinario contributo al progresso scientifico in ambito biomedico introducendo importanti innovazioni con un considerevole impatto sulla gestione delle Pandemie; dell’eccezionale attività svolta nella promozione di progetti articolati ed innovativi in ambito sanitario; della promulgazione e realizzazione di iniziative in ambito sanitario valorizzando la collaborazione tra esperti di salute animale e di salute umana; dell’importanza dei risultati delle sue ricerche scientifiche, che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale; il Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata dell’Ateneo in condivisione con la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo ha proposto all’unanimità il conferimento della Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia alla Dott. ssa Ilaria Capua, quale atto di riconoscimento del suo costante impegno ed intensa attività, rappresentando un modello di ispirazione ed esempio alle generazioni future” si legge.

La Laudatio è stata pronunciata da Adelfio Elio Cardinale, professore Emerito e Presidente del Comitato dei Garanti, mentre nella sua Lectio magistralis sulla “Salute circolare: la salute del futuro”, Ilaria Capua ha voluto sottolineare la soddisfazione nell’essere “la prima donna a ricevere la laurea honoris causa dall’Università di Palermo. Dedico questa laurea a tutte le ragazze siciliane che studiano, sia a quelle che studiano discipline scientifiche, sia quelle impegnate nei percorsi umanistici”. (ITALPRESS).Photo Credits: ufficio stampa Università di Palermo

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K