Orrore nella casa occupata dai migranti: donna lanciata giù dal secondo piano

Firenze ambulanza polizia

Firenze – Una persona è finita in ospedale dopo esser stata scaraventata dal secondo piano di un edificio occupato da numerosi cittadini extracomunitari, per cause ancora da chiarire del tutto. Ma l’amministrazione PD non può non sollecitare lo sgombero dell’immobile, per scongiurare il ripetersi di eventi del genere e porre finalmente rimedio alla problematiche legate a sicurezza e decoro urbano evidenziate da chi vive la zona. Lo chiedono in primis i residenti di quartiere San Jacopino di Firenze, con l’omonimo comitato che a quanto sembra denuncia da tempo tali criticità. E lo ha chiesto anche Fratelli d’Italia, che in una nota pubblicata sul sito web del Comune di Firenze ha ripercorso la vicenda avvenuta nelle scorse ore e annunciato di aver chiesto un confronto con il questore e il prefetto.

Cos’è successo, nel dettaglio? Una donna sarebbe rimasta ferita a seguito di una caduta dalla finestra del palazzo nel quale si trovava. Gli inquirenti stanno ancora lavorando per fare luce sulla dinamica dell’accaduto, che sarebbe stato a quanto pare originato da un diverbio particolarmente acceso. Anche perché lo stabile dal quale è precipitata altro non è che un ex-hotel ormai dismesso, che nel 2022 (stando a quanto fatto sapere dagli abitanti di San Jacopino) fu occupato da una settantina di persone, provenienti in larga parte dall’Europa dell’Est e dall’America del Sud. Occupanti che sarebbero ancora all’interno dell’edificio, con tutto ciò che ne consegue. Il Comitato cittadini attivi san Jacopino non ha ovviamente nascosto la preoccupazione per l’episodio, chiedendo nuovamente al sindaco PD Dario Nardella di sollecitare una “stretta” sui controlli.

“Non più solo risse, non solo utenze “a ufo”, non solo il ricettacolo di personaggi più che loschi nel cuore del quartiere di San Jacopino – hanno poi commentato i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai ed il vice-coordinatore comunale del partito, Giovanni Gandolfo – nell’ultima notte di follia in via Maragliano, una donna è stata scaraventata dal secondo piano dell’ex-albergo Astor occupato e sarebbe ferita. Ci chiediamo anche dove siano le femministe: non abbiamo sentito reazioni a questo grave fatto”.

E non è tutto: secondo il comitato, già lo scorso sabato i poliziotti sono stati costretti ad intervenire a causa di una rissa segnalato nei pressi del medesimo immobile. “L’ex-albergo occupato rappresenta ormai un enorme problema per il quartiere, in mano a gruppi di extracomunitari violenti – hanno chiosato i consiglieri di centrodestra – chiediamo lo sgombero immediato della struttura. E come gruppo consiliare abbiamo già richiesto un incontro con prefetto e questore”.  (https://www.ilgiornale.it)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K