Palermo, nuove accuse: la preside “antimafia” resta ai domiciliari

Daniela Lo Verde

AGI – Rimangono agli arresti domiciliari la preside della scuola Giovanni Falcone dello Zen di Palermo, Daniela Lo Verde, sospesa dal servizio, e il suo vice, Daniele Agosta, sotto inchiesta con le ipotesi di corruzione, peculato e falso: la decisione e’ del tribunale del riesame di Palermo, che l’ha adottata oggi, nella stessa giornata dell’udienza, in cui la Procura europea, che coordina l’indagine dei carabinieri, ha depositato nuovi atti, relativi a ulteriori accuse rivolte ai due principali indagati.

Secondo i pm europei Gery Ferrara e Amelia Luise, la preside e il suo vice, tra l’altro, si sarebbero appropriati degli alimenti destinati alla mensa scolastica dei bambini dello Zen, portando a casa anche i dispositivi elettronici, come tablet e pc destinati sempre ai ragazzi. Sparito anche un televisore di ultima generazione.

arrestata la preside antimafia

Le nuove accuse riguardano la gestione dei fondi Ue alla scuola Falcone: Lo Verde avrebbe nominato la figlia responsabile del trattamento dei dati personali della scuola e avrebbe fatto iscrivere falsamente all’istituto una parente disabile e la figlia del suo vice, mai presenti a scuola, solo per aumentare il numero degli studenti e ottenere così più finanziamenti.

Ammantandosi di una veste antimafia, Daniela Lo Verde avrebbe reso impossibile contestarla: proprio la superteste aveva spiegato pure che chi avesse tentato di contrastarla avrebbe potuto subire ritorsioni.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K