Pakistan: proteste in tutto il Paese per arresto ex premier Khan

Pakistan: proteste in tutto il Paese

Islmabad, 9 mag. (Adnkronos/Dpa) – Imran Khan, ex primo ministro pakistano e leader del partito dell’opposizione Pti, è stato arrestato davanti all’Alta Corte di Islamabad in relazione al ‘fondo al-Qadir’. La conferma arriva dalla polizia pakistana. In un videomessaggio su Twitter la leader del Pti Musarrat Cheema ha riferito che “lo stanno torturando” e ”lo stanno picchiando”. Il vicepresidente del Pti Fawad Chaudhry ha twittato che l’Alta Corte è stata “occupato dai paramilitari” e gli avvocati “sono stati sottoposti a torture”. Il partito ha quindi lanciato un appello per manifestazioni di piazza in tutto il Pakistan.

Grandi folle di persone si sono radunate nelle principali città pakistane per protestare contro l’arresto dell’ex primo ministro Imran Khan, accusato di corruzione. Almeno un dipendente del partito di Khan è stato ucciso a Quetta, ha riferito ai media Shireen Mazari, ex ministro e alto dirigente del Movimento per la Giustizia del Pakistan (PTI).

Pakistan: proteste in tutto il Paese

Le proteste sono scoppiate dopo che Khan è stato arrestato per ordine dell’Alta Corte di Islamabad. I manifestanti hanno preso di mira in particolar modo gli edifici militari in diverse città, ritenendo che dietro l’arresto di Khan ci sia l’esercito. Hanno vandalizzato la struttura militare nella città orientale di Lahore, mentre a Rawalpindi, hanno preso d’assalto il cancello del quartier generale militare della città.

L’umo grida “Ho bruciato questo posto di blocco, amavo l’esercito del Pakistan. Questo è un avvertimento”

https://twitter.com/justujuuu/status/1655970617143721985

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K